x

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Where to find us
17 John St, NY 10038, USA New York 2023

Phone: 657/4872-51475"

bridge@qodeinteractive.com
Socials

Danza / Spettacolo led

Jaques Dalcroze, fautore dell’euritmica, alla loro allieva Mary Wigman, promotrice in Germania di quella “danza libera” che ha influenzato l’espressionismo di Kurt Jooss e il teatrodanza della sua allieva più famosa, Pina Bausch. Nel frattempo negli Stati Uniti, prendevano il volo le libere espressioni di Isadora DuncanRuth St. Denis. e del marito Ted Shawn che tanta influenza ebbero su Martha Graham e su uno dei suoi danzatori più celebri, Merce Cunningham.

 

Intorno agli anni trenta negli Stati Uniti, grazie a George Balanchine. si sviluppa la danza neoclassica, che attinge al linguaggio della danza classica utilizzando però forme più vicine a quelle della danza moderna.

 

Sensibile all’apertura della danza moderna verso nuove forme d’espressione, in Europa e Stati Uniti, dopo la seconda guerra mondiale, emerge la danza contemporanea che porta in scena danza classica, danza urbana (hip-hop, breaking nati nel Bronx a metà degli anni ’70), teatrodanza, performing media (frutto delle culture digitali, dell’arte interattiva e della cyberperformance). Quello che cambia principalmente è il ruolo del danzatore: un danzatore più all’ascolto di sé stesso e al quale il coreografo lascia un maggior margine creativo.

 

In questa prospettiva, la danza sostenuta da Artscena rompe i confini con le forme artistiche convenzionali, affermandosi a piena voce fra le nuove, prolifere e sempre più ibride arti sceniche.

 

Lungo il suo percorso, le tipologie di danza promosse da Artscena hanno toccato: butohflamenco, tango, danza neoclassica, danza africana, phisical theatre.